Dopo un periodo di assoluto riposo, imposto dai medici, Ennio Morricone torna a dirigere: sono state fissate le nuove date dei concerti con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il premio Oscar salirà sul podio delle compagini ceciliane mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 ottobre (Sala Santa Cecilia, ore 21 per i tre concerti) con un programma – rimasto invariato rispetto alle date precedenti – che impagina i più bei successi della sua lunga carriera al servizio della “settima arte”.
Si potranno riascoltare, così, capolavori come le colonne sonore tratte da La Migliore offerta, La leggenda del pianista sull’Oceano, Metti una sera a cena, Il Buono, il Brutto, il Cattivo, C’era una volta il West, Giù la testa e molte altre celebri pagine.
Ma le buone notizie non finisco qui. Infatti, solo pochi giorni fa è stata annunciata l’uscita del prossimo album del celebre direttore d’orchestra. Il Maestro ha infatti firmato un nuovo contratto con la Decca che prevede l’uscita della raccolta, una sorta di “the best of” dei suoi maggiori successi. Il nuovo album si chiamerà Morricone 60 e l’uscita è prevista per il 7 di ottobre, circa un mese prima del suo 88esimo compleanno.