La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024
14.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024

ATTENTATO A ISTANBUL, FERMATI 6 STRANIERI: ERANO IN CONTATTO CON I KAMIKAZE

Le forze di polizia turche hanno arrestato a Istanbul sei stranieri in relazione all’attentato all’aeroporto cittadino. Sono sospettati di appartenere all’Isis e di aver preso parte, in misura diversa, agli attentati. Nello specifico, uno è sospettato di essere stato in contatto diretto con i 3 kamikaze, mentre gli altri avrebbero “agito congiuntamente” nell’ambito della stessa organizzazione.

Lo riferisce l’agenzia di stampa turca Dogan, senza però specificare la nazionalità dei fermati. I sei sarebbero stati arrestati durante un blitz a Basaksehir, quartiere a ovest di Ankara, la capitale turca. Sono trenta – la metà delle quali con passaporto straniero – i sospetti già incriminati “per appartenenza a un’organizzazione terroristica armata” e incarcerati in Turchia per legami con il triplice attentato kamikaze del 28 giugno allo scalo turco, che ha provocato 47 morti. L’attacco non è finora stato rivendicato, ma Ankara ha puntato il dito esplicitamente contro l’Isis.

La Turchia – con Ankara e Istanbul (l’antica Costantinopoli) in prima linea – sta vivendo mesi di terrore e di quotidiani attacchi dinamitardi, alcuni dei quali fortunatamente senza vittime. Non solo da parte dell’Isis, ma anche del Pkk, il partito comunista curdo, concentrato appena fuori i confini del Paese. Una guerra su più fronti, dunque, quella che sta combattendo il governo con a capo Recep Erdogan, complicato dalla grave crisi migratoria che vede la Turchia principale avamposto per entrare in Europa.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario