Oltre 800 chilometri di costa divisi tra mar Adriatico e mar Ionio, sabbia finissima e acque cristalline. Inoltre paesaggi naturali affascinanti, borghi antichi ricchi di cultura e, naturalmente, la ricca tradizione gastronomica. Sono alcuni degli aspetti che hanno convinto tre autorevoli “stranieri” – il National Geographic, Lonely Planet e New York Times – nel concordare che la Puglia è “la regione più bella del mondo”.
“La puglia vanta il meglio dell’Italia meridionale – ha dichiarato il Nationa Goegraphic – i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi. Indomita”. Mentre il Lonely Planet ha spiegato che le maggiori città pugliesi “come Bari, Lecce e Trani, sono molto più piccole e meno colme di turisti di Milano e Venezia, ma si possono assaggiare vini di qualità per niente costosi, in una regione che è la terza produttrice di vine e conta ben 30 diverse qualità di uve autoctone”.
Le spiagge del Salento e del Gargano, gli incantevoli borghi come Peschici, Vieste e le Isole Tremiti e, non per ultimi, i particolarissimi Trulli di Alberobello, hanno fatto sì che la regione Puglia si aggiudicasse il “Best value travel destination in the world”, titolo assegnato dal National Geographic e da Lonely Planet. La notizia è stata poi diffusa dal New York Post con l’articolo “Italy’s Magical Puglia Region”, che tradotto in italiano sarebbe “la magica regione Puglia dell’Italia”.