Non solo è un ottimo frutto, utile nella preparazione di ricette dolci, ma il melone si abbina perfettamente anche a delle preparazioni salate. Per gli antipasti per esempio, come non citare il prosciutto e melone, piatto tipicamente estivo e rinfrescante e, forse, il più famoso della nostra cucina. Di seguito proponiamo una ricetta fresca e innovativa, ideale per l’estate.
Ingredienti
- mezzo melone bianco;
- 15 gamberetti;
- sedano;
- un avocado;
- un limone;
- yogurt bianco magro;
- 2 spicchi di aglio;
- tabasco;
- sale e olio.
Procedimento
Scavate il melone, avendo cura di non rovinare la buccia che poi utilizzerete come coppetta. Nel frattempo sbollentate i gamberetti, tritate del sedano e del’avocado. Una volta cotti i gamberetti, lasciateli raffreddare, unite il melone tagliato a cubetti e l’avocado e condite tutto con sale e olio.
A parte mescolate dello yogurt bianco magro con due spicchi di aglio tagliati a metà. Lasciate insaporire per alcuni minuti e poi togliete l’aglio. Mescolate la salsina ottenuta agli altri ingredienti, aggiungete alcune gocce di tabasco e inserite il tutto nella buccia di melone. Riponete in frigo per almeno un’oretta. Servita la vostra insalata con dei crostini di pane.