La voce degli ultimi

mercoledì 18 Dicembre 2024
13.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 18 Dicembre 2024

AMATRICE, RIAPERTO IL PONTE TRE OCCHI. NUOVA SCOSSA MAGNITUDO 4.5

Dopo dieci giorni di duro lavoro da parte del Genio dell’esercito e dei volontari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, è stato riaperto il ponte Tre Occhi di Amatrice, cittadina che, a causa delle gravi perdite di vite umane e degli ingenti danni alle strutture, è diventato il paese simbolo delle zone terremotate. “Si chiamerà Ponte della Rinascita – ha detto commosso il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi -. Oggi inizia una nuova vita. Conserverò con me questa bandiera, che è un segno di rinascita”.

Intanto nelle zone già duramente colpite, è stata avvertita una nuova scossa di magnitudo 4.5. Il sisma è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) che ha specificato che la zona dell’epicentro è stata individuata a cavallo fra le province di Macerata e Ascoli Piceno, più precisamente a Castelsantangelo sul Nera, Montegallo e Montemonaco.

“La prima soluzione dell’emergenza terremoto è stata le tende – ha detto Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile – ma quella prossima, che si è condivisa, è rimanere nei territori e tra le soluzioni che consentiranno di rimanere e tornare nella propria terra sono le casette. Ma servono sette mesi per realizzarle ed è necessario gestire i sette mesi che servono”. Il commissario per l’emergenza terremoto, Vasco Errani, ha chiesto alla popolazione di Accumoli di “metterci alla prova. Diciamo che sarete nelle casette tra sette mesi, e così vogliamo che accada. Vi daremo le casette nella vostra terra”.

Inoltre, nella notte, le forze dell’ordine hanno arrestato due pluripregiudicati romani, rispettivamente di 47 e 41 anni, che dopo essersi spacciati per due volontari hanno fatto razzia in una delle tendopoli nei pressi di Ascoli Piceno, a rio di Acquasanta Terme. I due sono stati individuati dai Carabinieri che prestano servizio nella tendopoli. Dopo averli fermati e perquisito il loro furgone l’amara scoperta: all’interno del mezzo hanno trovato materiale della protezione civile, dei vigili del fuoco, beni personali dei cittadini e molti giocattoli destinati ai bimbi della tendopoli.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario