La voce degli ultimi

sabato 21 Dicembre 2024
11.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 21 Dicembre 2024

D’Alema: “Se vince il No Renzi non lascia ma sarà meno arrogante”

Pd sempre più diviso sul referendum del 4 dicembre. Massimo D’Alema, intervenuto a Radio Anch’io, torna all’attacco. “Se vince il No – dice l’ex premier ribadendo di non aver intenzione di promuovere alcuna scissione – nessuna catastrofe. Non credo che Renzi si dimetterebbe. Solo sarebbe meno arrogante e ciò farebbe bene anche a lui”. Pronta è arrivata la replica del renziano Luca Lotti.  “Se solo l’ex premier Massimo D’Alema – afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio – non fosse così accecato dalla rabbia e dall’odio personale per non aver ottenuto la sua poltroncina di consolazione potrebbe agevolmente scoprire la realtà. E cioè che ieri il presidente del Consiglio ha inaugurato i lavori contro il dissesto idrogeologico sul Bisagno che nessun governo aveva voluto prima di noi. Neanche i due governi D’Alema”.

Intanto il Tar del Lazio ha comunicato che entro la metà di ottobre deciderà sul ricorso presentato da Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana contro il Dpr d’indizione del referendum. Le due forze politiche ritengono che il quesito scelto dal governo e approvato dalla corte di Cassazione, sia “uno spot pubblicitario” e non sia, quindi, regolare.

Il presidente della seconda sezione del Tar, Elena Stanizzi, ha convocato i legali dei due partiti per ascoltare le motivazioni del ricorso. Tre sono le possibilità di decisione: confermare il provvedimento di indizione del referendum, annullarlo potendo anche dare indicazioni su eventuali cambiamenti nel quesito, oppure dichiararsi incompetente sulla materia.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario