La voce degli ultimi

giovedì 12 Dicembre 2024
7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 12 Dicembre 2024

Maltempo, paura per la piena del Po. Un disperso nel torinese

Continua l’emergenza nel nord ovest dell’Italia, colpito da un’ondata straordinaria di maltempo che ha causato non pochi disagi. Inoltre, a causa delle abbondanti piogge, continua la situazione di allerta per la piena del fiume Po e del Tanaro. A Perosa Argentina, cittadina a pochi chilometri dal capoluogo piemontese, sono entrate in azione alcune squadre di soccorritori che hanno iniziato le ricerche di un uomo che risulta disperso: si teme che possa essere stato trascinato via dal torrente Chisone in piena. Nel frattempo la protezione civile ha comunicato che sono saliti a a 400 gli sfollati, 250 nella provincia di Cuneo e 150 nel torinese.

Inoltre, Valentino e Valentina, i due battelli per la navigazione turistica sul Po, a Torino, sono stati trascinati via dalla forza del fiume, che ha rotto i loro ormeggi. Le due imbarcazioni si sono incastrate sotto le arcate del ponte della Gran Madre, nel centro del capoluogo e l’emozione autorità hanno deciso per la chiusura del ponte, in via precauzionale. Inoltre dopo l’emergenza di ieri, il fiume Tanaro è esondato nell’astigiano ed ha allagato la valle Bormida tra Bubbio, Monastero e Cessole. Secondo i dati dell’Arpa, il Po questa mattina è un metro sopra il livello di pericolo.

Ma la situazione rimane particolarmente critica nella provincia di Cuneo: molte strade risultano interrotte, le scuole sono chiuse e i volontari sono stati mobilitati per fronteggiare l’emergenza. Il governatore della regione, Sergio Chiamparino, ha già annunciato che chiederà lo stato di calamità.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario