La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025
16 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025

Per la prima volta in Europa le opere dei “Muralisti Messicani”

Doveva realizzarsi a Santiago del Cile, ma il colpo di stato di Pinochet ha obbligato i “Muralisti Messicani”, autori fra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso di una pagina fondamentale della storia dell'arte, a fuggire dall'America Latina. Dopo 44 anni, la rassegna arriva per la prima volta in Europa. Allestita presso gli spazi di Palazzo Fava, a Bologna, la mostra aprirà il 19 ottobre del 2017 e si concluderà il 18 febbraio del 2018.

Un accordo speciale

L'estemporanea arriva in Emilia grazie ad un accordo tra la direttrice del Museo, Vania Rojas Solis, il curatore Carlos Palacios, e il Presidente di Genus Bononiae, Fabio Alberto Roversi Monaco. A Palazzo Fava, dunque, si potranno ammirare le opere dei 3 artisti messicani più famosi del movimento muralista: José Clemente Orozco, David Alfaro Siqueiros, Diego Rivera. La collezione, che è patrimonio nazionale messicano per il suo alto valore artistico e i contenuti sociali, è composta da 70 opere.

Roversi: “Una mostra unica”

“E’ una mostra che ha un fascino assolutamente unico perché alla sua indubbia bellezza e fascino si aggiunge il valore storico legato ad un periodo estremamente critico per tutta l’America Latina” spiega il prof. Fabio Roversi Monaco, Presidente di Genus Bononiae-Musei nella Città. “Siamo fieri di poter ospitare questa collezione per la prima volta in Europa grazie alla stretta collaborazione con il Museo Carrillo Gil”. La “Mostra sospesa” organizzata e prodotta da Fondazione Carisbo e Genus Bononiae-Musei nella Città, unitamente al Museo Carrillo Gil e alla società italiana Glocal Project Consulting rappresenta il meglio della pittura muralista messicana, nonché una delle forme d’arte più importanti del XX secolo.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario