A pochi giorni dalla visita di Donald Trump a Pechino un inviato speciale del presidente cinese Xi Jinping è pronto a recarsi in Corea del Nord. Lo riporta l'agenzia Nuova Cina. “Song Tao, capo dell'International Liaison Department del Comitato centrale del Partito comunista cinese, informerà la Corea del Nord sul 19/mo congresso del Pcc e visiterà il Paese”, si legge, come “speciale inviato del segretario generale del Comitato centrale, Xi Jinping”.
Il breve dispaccio della Nuova Cina non menziona la visita di Trump o le ambizioni missilistiche e nucleari della Corea del Nord, malgrado l'ex tycoon abbia di sollecitato Pechino a esercitare la sua influenza per contenere maggiormente l'imprevedibile vicino e storico alleato. Song, con la missione, sarà il primo funzionario del Pcc a livello ministeriale ad andare al Nord da ottobre 2015 quando Liu Yunshan, componente del Comitato permanente del Politburo, visitò Pyongyang incontrando il leader Kim Jong-un consegnandoli una lettera di Xi in cui il presidente esprimeva fiducia per l'avvio di una solida relazione.
E' di ottobre 2016, invece, la visita del vice ministro Liu Zhenmin. Malgrado l'adozione di sanzioni in linea con le risoluzioni Onu, la Cina sta sollecitando il ritorno al dialogo di Pyongyang e delle altre parti coinvolte nel negoziato a Sei, composto dalle due Coree, Cina, Usa, Russia e Giappone, in stallo da dicembre 2008.