La voce degli ultimi

sabato 28 Dicembre 2024
6.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 28 Dicembre 2024

Due giorni di coda per ritirare la pensione: muore un anziano

Due gioni consecutivi in coda per aspettare di ritirare la sua pensione sono risultati fatali per un anziano venezuelano. L'uomo era in fila di fronte alla sede del Banco Bicentenario della città di Santa Barbara, per ritirare la sua pensione di circa 350 mila bolivar, che sarebbero circa 1,5 dollari secondo il cambio parallelo usato dai commercianti per calcolare i prezzi.

Una pensione da fame

L'uomo deceduto dopo due giorni di attesa di fronte all'istituto bancario si chiamava Jesus Garcia, secondo quanto riferito da Operacion Venezuela, un'organizzazione internazionale per la difesa dei diritti umani. Secondo quanto riferito dal portale Pitazo, molto probabilmente l'uomo sarebbe stato stroncato da un infarto. L'importo che avrebbe dovuto ritirare sarebbe bastato solo per comperare appena due dozzine di uova o un chilo di carne, nel caso in cui non avesse trovato i prodotti distribuiti dal Governo. Molti reclami, avanzati da diverse organizzazioni, denunciano che questi beni sarebbero accumulati da alcuni settori che poi li rivendono a un prezzo molte volte più alto.

La crisi in Venezuela

Nonostate possieda ancora le riserve di petrolio più grandi al mondo, il Venezuela è sull'orlo del fallimento. Lo Stato infatti è alle prese con un'iperinflazione (+4.000% nel 2017) e la moneta nazionale, il Bolivar, ha perso nello stesso arco di tempo circa il 96% del suo valore. La crisi economica, secondo Maduro causata dalle sanzioni inflitte dagli Stati Uniti, si intreccia a quella politica ed è sfociata in un'emergenza umanitaria senza precedenti: molti medicinali sono introvabili, i supermercati sono vuoti e il cibo scarseggia. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario