Il Centro Democratico dell'ex presidente Alvaro Uribe fa il pieno di seggi alle elezioni del Congresso colombiano. Male il partito composto da ex membri delle Farc (ora noti come “Forza alternativa rivoluzionaria comune”), cui è andato solo lo 0,4% dei voti.
Risultati
Lo riporta la Bbc online, con oltre il 90% dei voti scrutinati. Il deludente risultato ottenuto da Forza alternativa rivoluzionaria comune era atteso, ma il partito ottiene comunque 10 seggi (cinque per ogni Camera) nell'ambito dello storico accordo di pace firmato nel 2016. I risultati finali sono attesi nelle prossime ore.
Vincitore
Con il suo partito Uribe guida le forze che si sono opposte a una pace ritenuta troppo favorevole per la guerriglia, anche se al momento il disarmo delle Farc è avvenuto e gli ex guerriglieri hanno scelto la strada del confronto elettorale. La destra vincendo potrebbe bloccare l'attuazione delle parti restanti del patto, firmato per l'impegno del presidente Juan Manuel Santos, premio Nobel per la pace nel 2016, e in particolare la riforma agraria e la soluzione giudiziaria rispetto ai crimini commessi nel corso del conflitto.
Flop
Lo storico leader delle Farc Rodrigo Londono Timochenko si è ritirato nel corso della campagna elettorale, dopo essere stato sottoposto a un delicato intervento al cuore. I sondaggi non davano al partito pù dell'1,5% dei consensi, ma l'accordo di pace de L'Avana riserva all'ex guerriglia 10 parlamentari tra Camera e Senato.
In parallelo con le legislative si sono svolte le primarie per designare i candidati alle prossime elezioni presidenziali, previste per il 27 maggio. Per la destra appare favorito il senatore Ivan Duque di Cd. A sinistra sembra in vantaggio, Gustavo Petro, ex sindaco di Bogota' ed ex componente del gruppo di guerriglia M-19. In corsa c'è anche il più moderato esponente centrista Sergio Fajardo, ex sindaco di Medellin, la seconda cittù più grande del Paese.