La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, ha annunciato la nomina di quattro nuovi pastori alla guida spirituale di altrettante comunità. A Trieste si è insediato il 1° marzo il pastore Alexander Erniša; dal prossimo settembre, Michael Jonas assumerà l’incarico di pastore della comunità di Roma, dopo il trasferimento di Jens Martin Kruse ad Amburgo; e, sempre da settembre, la coppia pastorale formata da Magdalena Tiebel-Gerdes e Carsten Gerdes si insedierà nella sede di Ispra-Varese.
A queste nomine, tutte della durata di sei anni, si aggiunge l’incarico annuale affidato al pastore Helmut Schwalbe che ricoprirà la sede di Torre Annunziata, dopo il pensionamento del pastore Paolo Poggioli.
“Ai pastori Erniša, Jonas, Tiebel-Gerdes e Gerdes rivolgo un sentito augurio di buon lavoro e di poter vivere con gioia questa nuova esperienza: guidare spiritualmente una comunità è un incarico da svolgere con grande entusiasmo e senso di responsabilità nella fiducia in Gesù Cristo che è il nostro pastore supremo. Ogni comunità luterana – con la propria storia, vita presente e specificità – costituisce, infatti, la ricchezza più grande di una Chiesa minoritaria qual è la nostra. Sono certo che tutti loro sapranno interpretare con sensibilità il proprio compito” dichiara Heiner Bludau, Decano della CELI.