E' allarme meningite per un sospetto caso di sepsi da meningococco in un paziente ricoverato all'ospedale Sirai di Carbonia, nel Sulcis, tra il 24 e il 25 aprile e, successivamente trasferito d'urgenza all'ospedale SS. Trinità di Cagliari. In base a quanto riferito dall'Azienda per la salute della Sardegna (Ats), il paziente -un operai di 41 anni – è in buone condizioni e non presenta febbre. Il servizio di igiene e sanità pubblica di Carbonia ha avviato la profilassi antibiotica – come previsto in questi casi – per i familiari e le persone che sono state a stretto contatto con l'uomo.
9 casi registrati in pochi mesi
Con quest'ultimo episodio, salgono a nove i casi di meningite registrati in Sardegna tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018. Come riferito dal Servizio sanitario locale, due pazienti hanno perso la vita dopo aver contrato la malattia.
Cos'è la meningite
Si tratta di una malattia del sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva, caratterizzata dall'infiammazione delle meningi (membrane protettive che ricoprono l'encefalo e il midollo spinale, ndr). Può esere causata da bbatteri, virus o altri microrganismi.