La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
9.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Al via la nuova missione su Marte

E'tutto pronto per l'avvio della nuova missione Nasa su Marte. Si chiama InSight (Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) e la sua partenza è prevista il 5 maggio.

InSight

Il lancio è previsto dalla base californiana di Vandenberg con un razzo Atlas V. Il viaggio veros il Pianeta Rosso durerà poco più di sei mesi: l'arrivo  della sonda è previsto il 26 novembre 2018 nei pressi dell'equatore marziano e resterà attiva almeno per 728 giorni terrestri. 

Cuore marziano

Lo scopo della missione è quello di studiare crosta, mantello e nucleo di Marte. InSight riuscirà – si spera – nell'impresa grazie a una sonda di calore (che misurerà l'energia proveniente dalle profondità) e a sismografo che rileverà le onde sismiche che sono generate da vulcanismo e fratture della crosta. Proprio lo studio di tali onde creeranno una sorta di 'radiografia' di Marte che ne rivelerà il cuore.

Nasa e Esa

La Nasa ha anche firmato con l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) un accordo per missioni (future) volte a portare i campioni del suolo marziano sulla Terra a fine di ricerca.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario