La 31enne Marzia ha scoperto di avere la leucemia in stadio avanzato quando era al sesto mese di gravidanza. I medici le hanno consigliato l'aborto terapeutico, ma lei e suo marito hanno deciso di andare avanti per far trionfare la vita di quel piccolo che le scalciava in pancia.
Fatto storico
Cosรฌ, come racconta La Repubblica โ d'accordo con i medici โ hanno tentato ciรฒ che in Italia nessuno aveva mai osato. Sospensione di una parte della chemioterapia per i mesi necessari per completare la gravidanza, sostituita da una cura innovativa, per evitare malformazioni al feto. Andrea รจ nato il 23 aprile al Policlinico di Palermo, dove Marzia Mocera รจ stata seguita da una รฉquipe multidisciplinare dei reparti di Ematologia e Ginecologia.
Le reazioni
Lei e il bambino stanno bene. E adesso la donna, che nel frattempo รจ migliorata, potrร proseguire con le terapie tradizionali. โร un miracolo โ dice la neo-mamma stringendo al petto il suo neonato โ nessuno puรฒ immaginare quello che ho provato quando mi hanno detto che avevo la leucemiaโ.
Siamo profondamente soddisfatti per questo importantissimo risultato ottenuto con uno straordinario lavoro di ricerca e di assistenza โ ha dichiarato Fabrizio Micari, rettore dell'Universitร di Palermo โ Il Policlinico universitario si conferma sempre piรน come polo di eccellenza sanitaria e come punto di riferimento, non solo per la Sicilia, ma come รจ dimostrato dalla particolaritร di diversi casi che negli ultimi tempi sono stati curati in maniera eccezionale ed innovativa, anche a livello nazionaleโ.
โL'eccezionale risultato ottenuto โ ha sottolineato Sergio Siragusa, docente e direttore della Ematologia โ รจ il risultato di una interazione vera tra piรน settori specialistici, e mostra che nei nostri ospedali possiamo gestire pazienti complessi. E dimostra, soprattutto, che c'รจ una ematologia che funziona; una ematologia che non รจ solo quella del Policlinico di Palermo ma quella italianaโ.
La terapia chemo-free
โL'inizio della terapia salvavita, uccidendo rapidamente le cellule leucemiche, ne determina il rilascio di sostanze particolarmente tossiche. In definitiva โ hanno spiegato i medici โ abbiamo applicato un protocollo di monoterapia chemo-free. L'obiettivo รจ stato quello di consentire alla paziente di portare avanti la gravidanza fino ad una etร gestazionale tale da avere un parto sicuro (34ยฐ settimana di gestazione) con feto maturo. Fortunatamente la paziente ha risposto veramente bene alla terapia, con progressiva normalizzazione dei parametri ematologici e risoluzione delle complicanze emorragiche. Non solo, ma la paziente รจ andata in remissione molecolareโ.