Far marinare la scuola ai propri figli potrebbe costare molto caro ai genitori tedeschi. Chi decide di far fare “ponte” o partire prima di un giorno di ferie per approfittare di un volo scontato potrebbe incorrere in multe severe, come accaduto in questi giorni alle famiglie beccate dalla polizia in diversi aeroporti.
Il fatto
Come riferito oggi dalla Bild, nei giorni precedenti alle tradizionali vacanze di Pentecoste, periodo che viene sfruttato dai genitori in modo più ampio del previsto contravvenendo alle regole dell'obbligo scolastico, la polizia ha fermato diverse famiglie che viaggiavano con bambini senza il permesso di esonero scolastico. Solo nell'aeroporto di Norimberga, le forze dell'ordine hanno fermato 10 famiglie ree di aver fatto saltare le lezioni ai propri figli.
Le multe
Questo comportamento – considerato di cattivo esempio per gli studenti, soprattutto nei casi in cui viene presentato un certificato medico per giustificare un'assenza per vacanza – potrebbe costare molto caro ai genitori. Infatti, a seconda del Laender in cui si vive, le sanzioni possono variare dai 50 ai 2.500 euro.
Dove sta la ragione?
Il tabloid tedesco, nel riportare la notizia, si è però chiesto chi abbia ragione: il sistema scolastico che cerca di far rispettare l'obbligo di frequenza o i genitori che vogliono risparmiare?