La voce degli ultimi

martedì 24 Dicembre 2024
10.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 24 Dicembre 2024

Il Congresso approva la legge “Right to try”

Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato la legge “Right to try”, ovvero “Diritto a provare” che consente a chi è affetto da una malattia allo stadio terminale di avere accesso a farmaci ancora in fase di sperimentazione. I pazienti, quindi, potranno sottoporsi a trattamenti la cui efficacia è ancora in fase di verifica e che non hanno ancora ricevuto l'approvazione della Food and drug administration (Fda), l'ente governativo statunitense preposto alla regolamentazione del settore farmaceutico. 

La legge che lo permette è stata fortemente sostenuta dal presidente statunitense Donald Trump e dalla maggior parte dei repubblicani. Dopo aver ricevuto l'ok del Senato, la Camera ha dato l'approvazione finale alla misura con 250 voti a favore e 169 contrari, nonostante le resistenze dei democratici che considerano la nuova legge pericolosa e portatrice di false speranze. La norma è stata prensentata originariamente dal parlamentare repubblicano Ron Johnson ed è stata osteggiata dai gruppi a difesa dei malati. 

“La misura aiuterà centinaia di migliaia di americani alla ricerca di una speranza”, ha commentato il presidente della commissione per l'energia e il commercio interno, Greg Walden. Di parere contrario, invece, il commissario della Fda, Scott Gottlieb, il quale ha sottolineato che la “maggior parte dei pazienti che ricorre a farmaci non testati, usa in realtà farmaci inutili“.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario