Secoli di storia raccontati attraverso gli stemmi. E' questo l'obiettivo della”passeggiata araldica” che si svolgerà nella giornata di sabato 23 giugno a Oria. L'evento, organizzato dalla diocesi in provincia di Brindisi, nasce nell'ambito del progetto “Chiese aperte”, che coinvolge le diocesi pugliesi.
La serata, dal titolo “Secoli di storia negli stemmi”, sarà caratterizzata da una passeggiata per il centro storico di Oria, alla scoperta dell’araldica ecclesiastica. A fare da guida e ad illustrare gli esemplari presenti nelle chiese e negli edifici religiosi della città pugliese, sarà l’esperto di araldica Marcello Semeraro.
La “passeggiata” farà tappa nella chiesa di San Giovanni Battista, nella basilica dell’Assunta, al palazzo vescovile, a Sedile, nella chiesa di San Domenico e in quella di San Francesco d’Assisi. L’iniziativa si svolgerà al tramonto del 23 giugno, all’inizio della notte di san Giovanni, ricorrenza anticamente celebrata a Oria proprio davanti alla chiesa dedicata al Battista, luogo da dove prenderà il via la “passeggiata araldica”.