Il Premio Nobel per la Medicina 2018 è stato assegnato a James P. Allison e a Tasuku Honjo. I due scienziati, attivi entrambi negli Stati Uniti, hanno effettuato ricerche sul freno naturale che riesce a bloccare l'avanzata dei tumori, sulle quali si basa l'immunoterapia.
La motovazione
“I due studiosi – si legge nella motivazione ufficiale – hanno capito che si può stimolare il sistema immunitario per attaccare le cellule tumorali, un meccanismo di terapia assolutamente nuovo nella lotta ad un tipo di malattia che uccide ogni anno milioni di persone e che costituisce una delle più gravi minacce alla salute dell'umanità”. L’anno scorso il premio per la Medicina era andato alla scoperta dei geni che regolano il nostro ritmo circadiano. Martedì verranno annunciati i vincitori per la Fisica e mercoledì quelli per la Chimica
Solna
Il Nobel prize in physiology or medicine è stato istituito dal testamento di Alfred Nobel del 1895 ed è stato assegnato per la prima volta nel 1901, come gli altri premi istituiti da Nobel stesso. Curiosamente, questo premio non viene assegnato dalla Accademia reale svedese delle scienze come la maggior parte dei premi Nobel, ma dall'Istituto Karolinska di Solna, una università medica svedese della città di Solna, a pochi chilometri da Stoccolma, fondata nel 1810. Il premio ammonta a 9 milioni di corone svedesi (870mila euro), da dividersi fra i vincitori), un diploma personalizzato per ogni vincitore e una medaglia d'oro recante l'effigie di Alfred Nobel.