Un incontro davvero speciale quello che è avvenuto ieri pomeriggio – ora locale di Panama – nella Nunziatura Apostolica. Infatti, il Pontefice, atterrato nella giornata di ieri nel Paese del Centro America per partecipare alla XXXIV Giornata mondiale della gioventù, dopo essere stato accolto all'aeroporto con musica e balli, si è trasferito nella sede della Nunziatura Apostolica dove è stato accolto da quattro piccoli “santi”.
I piccoli “santi”
Come riferisce il sito online panama2019.pa, l'iniziativa è di monsignor Jose Ulloa, arcivescovo di Panama, insieme con il gruppo “Amici di Gesù e Maria“. Si tratta di un gruppo di bambini che, indossati i vestiti dei loro santi preferiti, hanno accolto Papa Francesco. Josè Cruz ha scelto di rappresentare San Cura Brochero, perché tutti e due provengono dall'Argentina; Miguel ha indosato i panni di San Diego, il santo messicano a cui apparve la Vergine di Guadalupe, perché è uno dei santi protettrici della Gmg; André ha rappresentato Sant'Andrea Apostolo; Nicole, invece, ha scelto Santa Rosa da Lima, prima santa d'America, in primo luogo perché è del Perù come lei,e poi perchè è la patrona della Gmg.
Gli “Amici di Gesù e Maria”
“Amici di Gesù e Maria” è un gruppo che ha come obiettivo quello di “portare il messaggio dell'Amore di Dio e gli insegnamenti della fede cattolica ai bambini“. E' nato come risposta alla chiamata fatta dalla Vergine Maria a Fatima, dove ha chiesto ai bambini la preghiera, la riparazione e l'amore per Gesù. A Panama sono presenti dal 1997.