Monsignor Franco Moscone si è insediatonell'Arcidiocesi di Manfredonia Vieste San Giovanni Rotondo con la cerimonia che si è tenuta presso l'antica basilica di Santa Maria di Siponto, a Manfredonia. Il neo Arcivescovo è stato protagonista del rito di presa di possesso della cattedra episcopale. Durante la cerimonia è stata letta la Bolla Pontificia della nomina di monsignor Moscone.
Il nuovo Pastore
Quando era stata annunciata la nomina lo scorso novembre, monsignor Moscone aveva chiesto ai fedeli di continuare ad essere chiamato semplicemente “padre” e non “Eccellenza“. Il religioso è stato finora il superiore generale dei padri Somaschi. L'Arcivescovo ha insegnato filosofia ed è preside del Collegio “Emiliani” di Nervi“.
Cerimonia
Nel suo saluto alle autorità civili e militari, il nuovo Arcivescovo ha affermato di voler continuare il cammino di collaborazione intrapreso già dal suo predecessore, monsignor Michele Castoro, che ha voluto omaggiare, menzionando lo splendido ricordo lasciato tra i fedeli dell'Arcidiocesi. i Il nuovo Pastore ha presieduto nel pomeriggio la Concelebrazione eucaristica in piazza Papa Giovanni XXIII. La presa di possesso della cattedra arriva a 20 giorni dalla sua ordinazione episcopale nella Cattedrale di Alba. La cerimonia è stata trasmessa in diretta da Padre Pio Tv.
Le visite
In questi giorni sono previste diverse visite del Pastore nelle parrocchie della sua Arcidiocesi. Il 2 febbraio, ad esempio, monsignor Moscone sarà a San Giovanni Rotondo, paese del Gargano dove visse San Pio da Pietralcina, per la Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Mentre domenica 3 febbraio il nuovo Arcivescovo sarà chiamato a presiedere la concelebrazione eucaristica nella basilica santuario di San Michele Arcangelo nella Comunità di Monte Sant’Angelo.