Una scia di morte e distruzione è stata lasaciata dalla serie di tornado che hanno colpito l'Alabama. Al momentoil bilancio parla di almeno 23 morti e diversi feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni, ma i soccorritori temono che il numero delle vittime possa aggravarsi ulteriormente. Le operazioni di soccorso sono state interrotte fino all'alba perché troppo rischiose.
La serie di tornado
Nello stato, non si è abbattuto un solo tornado, ma una serie: infatti, secondo gli esperti tra i tre e i cinque tornado avrebbero toccato terra in Alabama. Secondo il centro meteo Nws Birmingham, “il primo tornado che ha colpito la contea di Lee era almeno un Ef-3 e largo mezzo miglio“. La sigla Ef-3 sulla scala Fujita significa – su una scala che va da 0 a 5 – che il tornado ha portato raffiche di vento da 218 a 266 chilometri orari.
La zona più colpita
I danni sono stati registrati soprattutto nella contea di Lee, a 120 chilometri da Montgomery, capitale dello Stato. In tutto lo stato almeno 4mila persone sono rimaste senza corrente elettrica, anche se duemila di questi sono solo nella contea di Lee. Qui, inoltre, i soccorsi hanno dovuto iniziare a cercare i sopravvissuti utilizzando torce o i fanali dei veicoli. Secondo un portavoce dell'agenzia che si occupa della gestione delle emergenze nella contea, oltre 150 persone hanno preso parte alle operazioni di soccorso.