Ancora problemi e paura in una scalamobile della Capitale. Alla stazione Termini un impianto è stato chiuso per del fumo che ha cominciato a fuoriuscire dalle fessure tra i gradini. Secondo quanto si è appreso, è accaduto nel primo pomeriggio su una scala mobile che porta alla terrazza Termini e che per tale motivo è stata chiusa. Sul posto la polfer per indagare le cause: tra le ipotesi, sembra che il fumo sia partito dal motore della scala mobile.
Scale della metro chiuse
In città da mesi le scale mobili della metropolitana sono al centro di polemiche poiché tre della linea A sono fuori uso nelle stazioni Barberini, Repubblica e Spagna. Lo scorso 21 marzo, alla stazione Barberini, l'ultimo gradino della scala mobile si è letteralmente accartocciato. “Alcune persone sono cadute a terra per evitare che il gradino tranciasse le gambe” ha raccontato il giornalista Fabio Carnevali, che si trovava sul posto. Due giorni dopo, il 23 marzo, l'Atac aveva disposto la chiusura anche della stazione della Metro A Spagna a causa di verifiche sempre sulle scale mobili.
Lo scorso ottobre, poco prima della partita di Champions League tra Roma e Cska alla stazione Repubblica della metro A, ventiquattro supporter del Cska rimasero feriti – 6 in codice rosso mentre gli altri maniera più leggera – per la rottura della scala mobile. In quella occasione, alcuni uomini del gruppo cominciarono a saltare sulla scala mobile provocandone così la rottura e il conseguente trascinamento di alcune persone tra gli ingranaggi. Il più grave dei feriti riportò una frattura esposta con semi-amputazione del piede.
L'Atac ha annunciato il rimpiazzo dei responsabili delle scale mobili della metro: una ventina di persone quelle da sostituire, compresi i 9 che hanno già rassegnato le dimissioni dopo l'inchiesta aperta dalla Procura di Roma nei giorni scorsi sui crolli delle rampe.