La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
9.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

La Commissione approva il rapporto per l'impeachment

Un nuovo tassello si aggiunge alla complicata vicenda sull'impeachment del presidente Donald Trump. Infatti, la commissione intelligence della Camera ha approvato il rapporto – a favore hanno votato i democratici che sono in maggioranza, contro tutti i repubblicani – sull'impeachment. Il documento di 300 pagine sarà usato come base dalla commissione giustizia della Camera per redigere gli articoli della messa in Stato di accusa

Le indagini

Il rapporto è frutto di due mesi di indagini e interrogatori sull'Ucrainagate, ossia le presunte pressioni del presidente su Kiev perché indagasse sul suo rivale nella corsa alla Casa Bianca Joe Biden e suo figlio Hunter, dirigente della società energetica ucraina Burisma, quando il padre gestiva la politica Usa in quel Paese. La vicenda è realtiva alla telefonta del 25 luglio tra il presidente Usa e il suo omologo ucraino, Voldymyr Zelansky, nel corso della quale Trump avrebbe chiesto ben otto volte di indagare sui due in cambio dello sblocco dei fondi americani destinati all'Ucraina. I dettagli del dossier dovrebbero arrivare nelle prossime ore, quando il rapporto diventerà pubblico. 

Cosa succede ora?

Dopo che l'impeachment è stato votato dalla maggioranza della Camera dei Rappresentanti, il secondo passaggio è il processo in Senato che dovrebbe essere presieduto dal Chief of Justice, il presidente della Corte Suprema, John G. Roberts jr. In ultimo il Senato dovrebbe votare se condannare o assolvere Trump. Nella camera alta la maggioranza è dei repubblicani, ed è è proprio al Senato che Trump conta di essere assolto. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario