La voce degli ultimi

mercoledì 1 Gennaio 2025
13.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 1 Gennaio 2025

L'economia è il contrario dell'egoismo

Fin dall'inzio del suo pontificato Jorge Mario Bergoglio chiede insistentemente che si prenda coscienza della gravità dei problemi e che si metta in atto un fare economico nuovo, frutto di una cultura della comunione e basato sulla giustizia e sull’equità.

Non tutto è Wall Street

“Le questioni sociali ed economiche non possono essere estranee al messaggio del Vangelo”, ha scritto e ripetuto più volte Francesco a cui i temi del lavoro, dell’economia e della finanza, dei mercati e della diseguaglianza nella nostra società globalizzata stanno molto a cuore. “Fin dall’inizio con la scelta del nome Francesco, il Papa ha indicato che l’economia di Assisi non è quella di Wall Street – afferma a Vatican news l'economista Luigino Bruni – e che lui avrebbe guardato al mondo dalla prospettiva di Lazzaro. Il Papa è un grande testimone della più bella tradizione della Chiesa che legge il Vangelo in mezzo ai poveri”.

Per un sistema più giusto e sostenibile 

Venerdì alle 17 al Centro di cultura “R. Calabrìa”, a Benevento, si terrà il quinto incontro della tredicesima edizione di “Cives-Laboratorio di formazione al bene comune” sul tema: “L’economia di Francesco: un patto per un’economia più giusta, fraterna e sostenibile”. Interverranno Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina, Stefania Proietti, sindaco di Assisi, e monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento. Al centro di questo appuntamento ci sarà la presentazione del grande evento mondiale voluto dal Papa, dal titolo “The economy of Francesco”, e che si terrà ad Assisi dal 26 al 28 marzo. Il laboratorio “Cives”, riferisce il Sir, è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro dell’arcidiocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il titolo generale dell’edizione 2019–2020 è: “L’economia di Francesco. Costruire nuove esperienze e relazioni economiche”.

Perdita di contatto con la realtà

Il percorso formativo si articola in 13 incontri e in attività laboratoriali. Coordinatore dell’iniziativa formativa è Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, mentre la direzione scientifica è affidata a Paolo Rizzi, docente dell’Università Cattolica. Luigino Bruni spiega a Vatican news che “l’economia fa parte della vita, da sempre la gente lavora, produce, consuma e risparmia” e che “il Papa non ha uno sguardo negativo sulle imprese, ha invece uno sguardo problematico sulla finanza di oggi che ha perso il contatto con l’economia reale”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario