Corridoi umanitari dall’Afghanistan: atterraggio a Fiumicino

In 191 sono stati condotti a Roma, tra loro ben 71 sono minorenni. L'arrivo è stato possibile grazie ai corridoi aperti dalla Cei

Corridoi umanitari
Foto di Rocker Sta su Unsplash

L’aeroporto di Fiumicino. ancora una volta, teatro di un atto di solidarietà. Nella corso della serata, infatti, è atterrato presso lo scalo della Capitale l’aereo che ha condotto nel nostro Paese ben 191 persone provenienti dall’Afghanistan. Si tratta di profughi, tra i quali figurano oltre settanta minori.

Corridoi umanitari dall’Afghanistan

È appena atterrato all’aeroporto di Fiumicino un volo della Ong Solidaire, proveniente da Islamabad, con a bordo 191 profughi afghani, di cui ben 71 sono i minori e 70 le donne. Il loro arrivo in Italia è stato possibile grazie ai corridoi umanitari promossi da Conferenza Episcopale Italiana (attraverso Caritas Italiana), Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Tavola Valdese, Arci, d’intesa con i ministeri dell’Interno e degli Esteri. Ad accogliere i cittadini afghani, che verranno subito trasferiti in tre diverse regioni, volontari, mediatori e i parenti già integrati in Italia.

Fonte: Ansa