Mattarella in Romania: “Dall’Ucraina passa la sicurezza d’Europa”

Il presidente Mattarella ha incontrato a Bucarest il presidente romeno Klaus Iohannis, nell'ambito della visita di Stato in Romania

Foto: Quirinale

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Palazzo Cotroceni, a Bucarest, ed ha incontrato il presidente della Romania, Klaus Iohannis. Dopo la cerimonia ufficiale di benvenuto, con l’esecuzione degli inni e degli onori militari, i due presidenti hanno avuto un colloquio. Mattarella è intervenuto sulla centralità della Ue in ambito sociale ed economico, ricordando che dalla difesa dell’Ucraina “Passa la sicurezza dell’intera Europa”.

Mattarella: “Dall’Ucraina passa la sicurezza dell’intera Europa”

“Abbiamo confermato il sostegno pieno che concordemente Romania e Italia intendono mantenere per difendere la sovranità dell’Ucraina e le regole internazionali e difendere la sicurezza dell’Europa, dalla resistenza ucraina passa la sicurezza dell’intera Europa”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo l’incontro a Bucarest con il presidente romeno Klaus Iohannis, a Palazzo Cotroceni, a Bucarest, nell’ambito della visita di Stato in Romania. 

“Serve una Difesa Ue per la deterrenza alla Russia

“C’è il problema della sicurezza riteniamo che la Ue debba dotarsi di una difesa comune per dare una risposta deterrente all’aggressività della Russia. Dalla difesa dell’Ucraina passa la sicurezza dell’intera Europa”. Lo ha detto il presidente della Repubblica.

“Nomine vertici Ue evitino fratture”

“La composizione dei vertici europei deve evitare fratture” proprio perché l’Europa ha di fronte a sé una serie di “sfide da affrontare velocemente”.

“Rispetto del voto ma Ue ha valori irrinunciabili”

“La coscienza democratica impone di rispettare sempre il voto degli elettori. Ma è importante ricordare che vi è un carattere irrinunciabile dell’Ue nato da un patto di pace e democrazia e da alcuni valori che sono lo stato di diritto, la coesione sociale, la dignità di ogni persona e la volontà di accrescimento sociale. Chiunque ne faccia parte deve averle sempre come rifermento”.

Fonte: Ansa